La Fondazione

Nel 2015 il Comune di Venezia ha creato la Fondazione Forte Marghera per la gestione del Forte e per lo studio e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle fortificazioni locali ed in genere del patrimonio storico militare.

La Fondazione, che opera senza scopo di lucro, svolge attività di ricerca, formazione ed aggiornamento professionale, organizzazione di iniziative culturali, promozione di interventi cofinanziati anche con fondi pubblici, consulenza e progettazione in materia di manutenzione, recupero e riutilizzo del Patrimonio.

Realizza inoltre attività di disseminazione e divulgazione, programmazione e gestione di eventi, progettazione ed esecuzione di piccoli interventi manutentori e di messa in sicurezza degli edifici e delle aree scoperte e di attrazione di attività economiche e culturali. La Fondazione è anche incaricata del controllo dell’area di Forte Marghera, della manutenzione del verde e di fornire informazioni ed accoglienza ai visitatori.

Oltre al Comune di Venezia, Fondatore Promotore, possono partecipare alla Fondazione Forte Marghera le persone giuridiche, pubbliche o private, e gli enti, anche aventi sede fuori dal territorio nazionale, che, perseguendo istituzionalmente le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi.

In 2015, the City of Venice created the Forte Marghera Foundation with the aim of managing the Fort, of enhancing and developing the cultural and natural heritage of local fortifications and generally of history military assets.

The Nonprofit Foundation carries out research, training and professional upgrading, organize cultural initiatives, promote co-financed interventions with public funds, consulting and planning in the field of maintenance, recovery and re-use of the Heritage.

It also carries out communication and dissemination activities, scheduling and managing events, designing and executing small maintenance work, and securing buildings and open areas and attracting economic and cultural activities. The Foundation is also responsible for controlling the Forte Marghera area, maintaining greenery and providing information and welcoming visitors.

In addition to the City of Venice (Founder Promotor), legal or public entities, and even entities located outside the national territory, may participate in the Forte Marghera Foundation, which, by institutionally pursuing the Foundation’s aims, contribute to the life of the Foundation and to the realization of its aims.

Gli Organi

Lo Statuto