Museo Storico Militare

di Forte Marghera

Presso: Blockhouse Lunetta VI
Orari di apertura: Secondo calendario esposto

Il Museo Storico Militare di Forte Marghera è sorto per la passione di un piccolo nucleo di dipendenti del 5° Reparto Rifornimenti dell’Esercito (già IV Direzione d’Artiglieria) e grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Militare nella persona di alcuni Direttori. La raccolta è aumentata nel tempo attraverso la conservazione di materiali che venivano via via dismessi dall’Esercito e da altri recuperati attraverso le attività istituzionali dell’Ente militare. Il Comitato per la Salvaguardia del Museo Storico Militare di Forte Marghera (ora Associazione) è nato al momento dell’abbandono della struttura da parte dell’Amministrazione Militare, affinché questo piccolo segno della storia di Mestre non andasse disperso. L’Associazione ha per obiettivo che il Museo non venga “abbandonato e dimenticato o, peggio, smembrato” e , per quanto possibile, possa divenire il più possibile fruibile da parte di tutti. Per questo, attraverso i suoi soci gestisce il programma delle aperture al pubblico, alle scolaresche e gruppi organizzati con visite guidate; cura l’area verde e la manutenzione ordinaria della struttura, la conservazione e restauro dei beni artistici e storici all’interno del Museo e la promozione dello stesso per la fruizione da parte della cittadinanza.

Dettagli visite: Ingresso libero
Per contatti:
Contatto telefonico pubblico – 3396821709

Museo Storico Militare

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.