Pandora

Presso:
Orari di apertura:

Il Centro Pandora, fondato nel 1983 a Sorano in Toscana, celebra oltre quattro decenni di attività, consolidando la sua reputazione come istituzione di rilievo nel campo delle arti applicate in Italia. Inizialmente nata come scuola di arti applicate, la struttura ha offerto una vasta gamma di corsi che coprono 29 materie in diversi ambiti: ceramica, vetro, oreficeria, tecniche pittoriche, fotografia e restauro.

Con il passare degli anni, il Centro Pandora ha ampliato la sua presenza sul territorio nazionale, aprendo sedi in importanti città italiane come Torino, Napoli e Venezia. Dal 2010, il centro ha una sede anche a Forte Marghera, rafforzando il suo impegno nella promozione di attività culturali e sociali aperte alla comunità.

Un impegno sociale radicato nel territorio
Il Centro Pandora condivide con Forte Marghera la vocazione per l’impiego di spazi dedicati ad attività a finalità sociale, aperte alla pubblica fruizione. L’associazione accoglie tutti gli interessati alla conoscenza e alla pratica della ceramica, offrendo opportunità a livello amatoriale, didattico e artistico. I programmi del centro sono rivolti a privati, scolaresche, centri per l’accoglienza degli immigrati, carceri, servizi per portatori di handicap e altre realtà marginali, nonché doposcuola e attività di quartiere.

Promozione dell’arte ceramica e delle arti applicate
Il Centro Pandora si dedica alla promozione dell’arte ceramica e, più in generale, della pratica espressiva attraverso le arti applicate. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di attività di ricerca e formazione che esplorano il rapporto tra espressione artistica nelle sue varie forme (arti plastiche, pittura, video) e narrazione. Una ricca esposizione permanente di manufatti esplicativi dei diversi ambiti di intervento è sempre accessibile al pubblico.

Strutture e servizi all’avanguardia
Il laboratorio del Centro Pandora è attrezzato con torni e forni per la cottura della ceramica, disponibili per tutti coloro che ne facciano richiesta. Vengono organizzati corsi a diversi livelli, oltre a fornire assistenza tecnica su progetti specifici. Questa dotazione tecnica avanzata consente di supportare al meglio l’attività creativa e formativa dei partecipanti.

Il Centro Pandora continua a rappresentare un punto di riferimento nel panorama delle arti applicate in Italia, mantenendo vivi i valori di inclusività, ricerca artistica e impegno sociale. La sua presenza a Forte Marghera conferma l’importanza di spazi culturali aperti e accessibili, dove l’arte diventa strumento di dialogo e crescita per tutta la comunità.

Dettagli iscrizione:
Costo annuale quota associativa 30€