AERIA | Xilografie su tessuti organici di LI DONGXIA

AERIA | Xilografie su tessuti organici di LI DONGXIA

PADIGLIONE 36 – Forte Marghera, Venezia a cura di asiaprogram Accademia di Belle Arti di Venezia
Dal 5 ottobre al 20 ottobre 2024

Martedì – Venerdì ore 15:3020
Sabato – Domenica ore 10 – 20 (Lun. chiuso)

A Forte Marghera, Venezia, dal 5 ottobre al 20 ottobre 2024, “AERIA” esposizione di xilografie su tessuto vegetale dell’artista Li Dongxia ospitata presso lo spazio espositivo dell’Accademia di Belle Arti di Venezia in Forte Marghera nel Padiglione 36 in collaborazione con la Fondazione di Forte Marghera e a cura di asiaprogram ABAV. La mostra presenterà una serie di opere della Maestra artista Li Dongxia, che attraverso xilografie stampate con colori solubili in acqua e inchiostri utilizzati nella pittura cinese, scopre soluzioni per linguaggi espressivi di grande attualità che si celebrano tramite l’interazione di tessuti organici e coloranti vegetali con la luce solare, l’aria e l’acqua. La sua creazione artistica non è più confinata nello studio di tecnicismi, ma tenta di ristabilire un nuovo codice d’ordine tra naturae e stato animico.

Testimonianze scritte di Ilaria Mantovani e Guang Jun

VERNISSAGE: SABATO 5 OTTOBRE 2024 ORE 17:00

RINGRAZIAMENTI: Direttore prof. Riccardo Caldura ( ABAV ), prof. Paolo Fraternali ( asiaprogram ABAV ), prof. Stefano Mancini ( responsabile spazi Forte Marghera ABAV ), Fondazione Forte Marghera,

Attualmente ricercatrice presso l’Accademia Nazionale di Pittura della Cina e membro dell’Associazione degli Artisti Cinesi LI DONGXIA è nata a Jilin nel 1968 e opera principalmente con superfici a olio, con esemplari xilografici e con pitture a inchiostro. Negli ultimi anni la sua ricerca si è orientata con opere applicate su estratti vegetali con  processi di stampa in dialogo con la luce solare. Non si ispira direttamente alle forme naturali né pianifica deliberatamente il contenuto o la forma, ma integra lo spirito della creazione libera nell’uso e nella valorizzazione dei materiali organici in armonia con la natura e l’essere animico. Vive e lavora a Pechino.

sabato 5 Ottobre 2024 — domenica 20 Ottobre 2024
17:00 — 20:00