Passaggio al corpo

Passaggio al corpo

Training in 4 incontri con Marianna Andrigo
I Martedì di maggio-7.14.21.28- dalle 19 alle 21
Presso C32 performing art work space, Forte Marghera. Ve-Mestre

Il lavoro del performer chiama all’integrità ed alla presenza. Come danzatrice e come performer alleno me stessa verso la conservazione, il superamento ed il rinnovamento delle facoltà corporee ed espressive.

Partire dal noto, dal semplice, dal ripetibile, partire dal corpo nella sua concretezza affinché il desiderio nonché l’impulso creativo affiorino nelle forme necessarie all’atto specifico evocativo. Privarsi della mimesi e della traduzione letteraria, preparare il corpo alla visione; mettendolo al primo posto ed all’ultimo posto in rapporto all’ego, considerandolo non di proprietà.

I quattro incontri porranno l’attenzione sugli elementi imprescindibili per un’organicità di segno quanto poetica. Ci sarà un tempo dedicato alla resistenza (7 Maggio). Un tempo dedicato al ritmo (14 Maggio). Un tempo dedicato alla trasformazione (21 Maggio). Un tempo dedicato alla relazione (28 Maggio).
La volontà di condividere con voi il linguaggio di queste pratiche, coincide con un orientamento pedagogico che guarda alla performance come ad una ricerca aperta, rigorosa e viva.

Marianna Andrigo, danzatrice e performer. Arriva a Venezia nel 2009. Si occupa di formazione sia per giovanissimi che per adulti. La relazione site-specific con lo spazio urbano e il codice della danza verticale -Vertical Waves Project- le permette di indagare il corpo in quanto segno ed immagine. Come performer si interessa alla durata come condizione di resistenza e trasformazione. Nel 2010 si lega artisticamente all’artista Aldo Aliprandi. Nel 2012 fondano C32-PerformingArtWorkSpace spazio per produzione e residenze. La sua poetica si avvale di più linguaggi: sound-design, filosofia, teatro, suono e movimento concorrono a definire un’estetica del dettaglio e del silenzio. Nel 2014 diventa presidente dell’Associazione Live Arts Cultures. Nel 2018 produce con DanceMe, progetto di Perypezye Urbane con il sostegno di MiBac la piéce Mai mask attualmente in tournée. Collabora a tutt’oggi con Vest & Page (DE-IT) per Venice International Performance Art Week.
mariannaandrigo.it

Costo: 60€ più la tessera di Live arts cultures 2019 -10€

Per iscriversi
Passaggio al corpo non prevede la frequenza a singoli incontri ma è proposto come un unico percorso. Non sono richieste competenze specifiche.
Scrivi a info@liveartscultures.org con oggetto Passaggio al corpo presentando una breve bio che includa eventuali esperienze artistiche, sportive, creative.

Foto
Anam Cara – Dwelling Body
Performance opera as part of
VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK “Body Matters”
15 December 2018
Palazzo Mora, Venice, Italy
Photograph © Lorenza Cini

martedì 7 Maggio 2019 — martedì 28 Maggio 2019
19:00 — 21:00

Padiglione 32 “Palmanova”

Live Arts Cultures