apertura museo storico militare 2024

ASSOCIAZIONE MUSEO STORICO MILITARE DI FORTE MARGHERA
Come è noto, nell’ambito del calendario delle aperture del museo, vi è posto il ricordo di Santa Barbara che chiude anche il ciclo delle stesse per l’anno corrente.
Protettrice di quanti hanno a che fare con il fuoco ed affini, quali artiglieri, artificieri, genieri, marinai e vigili del fuoco, il Suo ricordo si rinnova tra i bastioni di Forte Marghera fin dal 1951, anno nel quale la sede della Direzione di Artiglieria di Venezia, costituita nel 1866 nell’isola di San Giorgio, fu trasferita nel Forte stesso.

Il Museo Storico Militare di Forte Marghera è nato per la passione di un piccolo nucleo di dipendenti  dell’ex 5° Reparto Rifornimenti dell’Esercito (già IV^ Direzione di Artiglieria) e grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Militare nella persona di alcuni Direttori.
La raccolta è aumentata nel tempo attraverso la conservazione di materiali che venivano via via dismessi dall’Esercito e da altri recuperati attraverso le attività istituzionali dell’Ente militare.
Fino alla chiusura del Reparto, il 30 giugno 1995, il Museo poteva essere visitato solo in particolari occasioni e previa richiesta di accesso al Comando dell’Ente.
È  rimasto, pertanto nascosto “tra i bastioni” del napoleonico Forte Marghera, sconosciuto  a molti cittadini che mai hanno sospettato la sua esistenza.
Dalla chiusura del 5° Reparto Rifornimenti il Comitato per la Salvaguardia del Museo Storico Militare di Forte Marghera, nato spontaneamente tra i dipendenti del disciolto Ente, che al momento dell’abbandono della struttura da parte dell’Amministrazione Militare,  hanno voluto con forza che questo piccolo segno della storia di Mestre non andasse disperso, cura la gestione, la manutenzione e l’apertura al pubblico della collezione. Da giugno 2012 il Comitato si trasforma in Associazione del Museo Storico Militare di Forte Marghera, su richiesta della Direzione Regionale Servizi Sociali della Regione Veneto.
L’Associazione ha per obiettivo che il Museo non venga “abbandonato e dimenticato o, peggio, smembrato” e, per quanto possibile, possa divenire da subito fruibile da parte di tutti.

calendario aperture 2024

DOMENICA 2 GIUGNO