In-edita 2

in-edita2
The making of contemporary art

Edizione dedicata alle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia

Programma luglio-settembre 2021

Grazie al supporto del Comune di Venezia, che ha accolto e sostenuto l’iniziativa, e in occasione delle celebrazioni dei 1600 anni della città, In-Edita si presenta nella sua seconda edizione come importante piattaforma per giovani artisti emergenti, con un focus speciale sulla storia di Venezia, che legherà il passato col presente.
Continua la sinergica collaborazione con Forte Marghera, suggestivo Monumento e Parco Pubblico, che connette Venezia al Canal Salso e a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura e nella formazione e che rappresenta quindi un frammento urbano perfetto per i contenuti e gli obiettivi del progetto.

Organizzatori

Galleria Alberta Pane (www.albertapane.com  ), IKONA PHOTO GALLERY (www.ikonavenezia.com) e Marina Bastianello Gallery (www.marinabastianellogallery.com) sono tre gallerie d’arte contemporanea del territorio  veneziano accomunate dal desiderio di valorizzare e sostenere l’arte contemporanea. La collaborazione tra Galleria Alberta Pane, IKONA PHOTO GALLERY e Marina Bastianello Gallery, nata dall’esperienza dell’associazione Venice Galleries View, ha offerto alle tre galleriste l’occasione di approfondire la conoscenza reciproca in un clima di collaborazione e rispetto. Il principale scopo che le contraddistingue è di favorire e promuovere la diffusione dell’arte e della cultura in tutte le sue forme, realizzando mostre, rassegne ed eventi culturali vari e valorizzando ogni risorsa che possa costituire occasione di progettazione e di innovazione culturale, come ad esempio i new media e la tecnologia digitale.

Luoghi

Forte Marghera, monumento e parco pubblico, che connette Venezia al Canal Salso e a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura e nella formazione, frammento urbano perfetto per ripensare un insediamento artistico in epoca Covid-19.

Programma

DEDALO – Art Studios III, IV

DEDALO – Art Studios è un progetto che si dipana tra la laguna di Venezia e la città metropolitana, innescando relazioni virtuose tra una serie di soggetti diversi per identità, ma complementari proprio in virtù delle loro differenze. Gli artisti potranno relazionarsi tra loro e sviluppare la propria ricerca in un angolo di città in pieno rinnovamento e sviluppo, tra i più amati dai residenti, a cavallo tra la città d’acqua e quella di terra. A ciascun artista selezionato verrà assegnato uno spazio creativo (atelier) all’interno dell’edificio messo a disposizione, da poter gestire come studio vero e proprio, condivisibile con chiunque voglia avvicinarsi alla sua pratica artistica. Gli spazi esterni contigui saranno usati come prolungamento degli atelier visibili e fruibili dal pubblico locale. Il pubblico potrà visitare gli atelier nei fine settimana, assistendo e partecipando in un contesto informale alla fase di produzione delle opere. Attori del mondo dell’arte, insieme a collezionisti e curatori, verranno coinvolti in visite agli studi per conoscere gli artisti e il loro lavoro, contribuendo così a un’attività di talent scouting collegiale. Inoltre, gli artisti vincitori della prima edizione di In-Edita, saranno chiamati a svolgere un ruolo di tutoraggio ai 14 artisti selezionati per la seconda edizione.

Tra i partecipanti della seconda edizione di In-Edita sarà selezionato un vincitore, il quale avrà la possibilità di esporre a Parigi, grazie a Contemporalis, l’associazione fondata dai collezionisti Roberta Malavasi e Riccardo Valentini, che opera a sostegno degli artisti in Francia.

Continuum

Per stimolare e attivare i processi generativi degli artisti che verranno selezionati, Penzo+Fiore proporranno delle giornate di incontro volte a stimolare approcci nuovi ai metodi di lavoro individuali. L’indagine proposta ruoterà intorno al tema dell’intelligenza emotiva: parlare di intelligenza emotiva significa focalizzare l’attenzione su un asse portante della relazione, presupponendo di affrontarla da una prospettiva inedita, appunto, e capace di costituire un passaggio realmente trasformativo.
A ogni gruppo verranno proposte delle pratiche esperienziali con relatori di rilievo, oltre che 3 talk pubblici durante i quali verranno affrontati i temi proposti.

L’attitudine allo sguardo pensante che si interroga sulla natura dell’uomo è il punto di osservazione privilegiato nei progetti di Continuum, proprio per la costante ricerca di quel senso a cui è possibile arrivare solo attraverso le idee di indagine, narrazione, relazione”. [Penzo+Fiore, 2012]

L’intelligenza emotiva: arte, corpo, relazione #1
martedì 20 luglio 2021 – h. 18.00 – Forte Marghera
Nicola Bustreo, Samuele Papiro, Tiziano Possamai

L’intelligenza emotiva: arte, corpo, relazione #2
martedì 24 agosto 2021 – h. 18.00 – Forte Marghera
Annalisa Cattani, Samuele Papiro, Tiziano Possamai

Relazione, viva impressione: uno sguardo sul mondo dell’arte declinato attraverso processi emotivo/relazionali
giovedì 16 settembre 2021 – h. 18.00 – Forte Marghera
[Programma in via di definizione]

Durante i talk verrà indagato il tema dell’emozione visto come tassello imprescindibile dell’esperienza artistica, tanto per chi crea che per chi fruisce l’opera d’arte, nella sua dimensione trasformativa, di consapevolezza fisica personale e interpersonale, di relazione e vividezza di sguardo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a inedita2.fortemarghera@gmail.com, evento gratuito.

Penzo+Fiore lavorano nell’arte contemporanea coniugando la propria ricerca in ambito performativo, installativo, fotografico e scultoreo alla creazione di dispositivi artistico/relazionali volti a innescare dinamiche virtuose di confronto e scambio. Negli anni hanno esposto e proposto progettualità in Italia e all’estero, in particolare a Berlino, città in cui hanno  avuto una base legata alla produzione fino al 2018. Negli anni si sono interfacciati con partner istituzionali, pubblici e privati, tra cui Comune e Regione, università, fondazioni, fiere e realtà indipendenti di ricerca. Art magazine correspondents presso Exibart.

I Fili Di Arianna

Anche per questa edizione tornano i tour guidati, a cura di Anna Bigai, Presidente della Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia, pensati come un “gomitolo dispiegato” per riscoprire la città attraverso percorsi inediti. Quest’anno il pubblico, guidato dal filo all’interno del labirinto cittadino, verrà condotto alla scoperta dei luoghi e dei lavori segreti che si sono sviluppati nel corso dei 1600 anni, attraverso 5 itinerari, dove il trasporto sarà interamente gestito dalle suggestive imbarcazioni della Dogaressa Tours della A.S.D. Gloria Rogliani:

  1. Filo Rosso – Mercanti e comunità straniere a Venezia: alla scoperta del sestiere di Cannaregio passeggiando dal Ghetto alla Madonna dell’Orto, passando per il Campo dei Mori fino alla Sacca della Misericordia.
  2. Filo Giallo – Da Rialto a San Marco: attività commerciali, antichi mestieri e sapori dimenticati seguendo la toponomastica di calli e corti.
  3. Filo Blu – La Venezia dei pescatori e dei poveri e le antiche istituzioni di Carità tra Dorsoduro e Santa Croce: Scuola dei Carmini, fondamenta del Soccorso, chiese dell’Angelo Raffaele e di San Niccolò dei Mendicoli.
  4. Filo Verde – Castelvecchio e Castelnuovo: una passeggiata alla scoperta di Mestre medievale.
  5. Filo Rosa – Cavana Tintoretto: a Cannaregio, un rimessaggio per le imbarcazioni e centro logistico delle attività legate alla voga veneta, Cavana Tintoretto è un luogo dal forte carattere veneziano, dove conoscere e fare esperienza delle vere tradizioni della città, in particolar modo quello della voga in piedi.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a inedita2.fortemarghera@gmail.com, evento gratuito.

La Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia viene costituita nel 1991 al fine di riunire le Guide Turistiche di Venezia per promuovere e tutelare la figura e l’esercizio dell’attività professionale in città ed è ancora oggi l’unica realtà professionale organizzata in forma aziendale nel settore, con una quarantina di soci e tre dipendenti. Tutti i soci della Cooperativa sono professionisti regolarmente abilitati per lo svolgimento della professione a Venezia, scelta aziendale per garantire la ricaduta economica sul territorio, ma anche scelta deontologica a tutela del patrimonio storico artistico della   città e delle sue tradizioni, dando anche particolare rilievo a Mestre che Venezia fregiò del titolo di “Semper Fidelissima”.

La A.S.D. Gloria Rogliani è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro con sede a Venezia. Si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura dello sport, a partire dall’infanzia attraverso la scuola, con il coinvolgimento diretto delle famiglie. L’associazione è sempre attenta nei suoi progetti a sensibilizzare le nuove generazioni verso le problematiche territoriali, sociali ed etiche, cercando di coniugare questi temi, con mirate proposte sportive, educative e didattico/culturali. Si rivolge ad adulti e ragazzi con programmi adatti a ogni età ed esigenza, avvalendosi della collaborazione di personale preparato e qualificato.

 

Cre/Azione – Kids Educational Performance

Cre/Azione prevede l’invito di un artista (singolo o gruppi di) ad elaborare un tema/concetto/idea sulla storia di Venezia e a “donarlo” ai bambini partecipanti, i quali dovranno utilizzarlo per ricavarne un’opera d’arte. Queste giornate si configureranno come momenti di grande condivisione tra il mondo dei più piccoli e il mondo artistico, uno scambio reciproco che avrà come scopo quello di mettere in atto un processo creativo inedito e innovativo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a inedita2.fortemarghera@gmail.com, attività riservata a bambini con età compresa tra 6 e 11 anni.


Calendario appuntamenti

12/07-12/08 (6 artisti) sessione atelier DEDALO – Art Studios III

19/07 Continuum –  sistema di innesco artistico

20/07 ContinuumL’intelligenza emotiva: arte, corpo, relazione #1 h. 18.00

22/07 Cre/Azione – Kids Educational Performance h. 16.00-18.00

23/07-25/07 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios III

29/07 Cre/Azione – Kids Educational Performance h. 16.00-18.00

30/07-01/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios III

31/07 1° tour guidato Il Filo Rosso- Mercanti e comunità straniere a Venezia con partenza h. 9.00 da Forte Marghera

05/08 Cre/Azione – Kids Educational Performance h. 16.00-18.00

06/08-08/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios III

07/08 2° tour guidato Il Filo Giallo – Da Rialto a San Marco con partenza ore 9.00 da Forte Marghera

16/08-16/09 (8 artisti) sessione atelier DEDALOArt Studios IV

20/08-22/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios IV

21/08 3° tour guidato Il Filo Blu – La Venezia dei pescatori e dei poveri e le antiche istituzioni di Carità tra Dorsoduro e Santa Croce con partenza h. 9.00 da Forte Marghera

23/08 Continuum – sistema di innesco artistico

24/08 Continuum – L’intelligenza emotiva: arte, corpo, relazione #2 h. 18.00

27/08-29/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios IV

03/09-05/09 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios IV

07/09 4° tour guidato Il Filo Verde – Castelvecchio e Castelnuovo con partenza h. 9.00 da Forte Marghera

10/09-12/09 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios IV

11/09 5° tour guidato Il Filo Rosa – Cavana Tintoretto con partenza h. 9.00 da Forte Marghera

16/09 Continuum Relazione, viva impressione: uno sguardo sul mondo dell’arte declinato attraverso processi emotivo/relazionali h. 18.00

lunedì 12 Luglio 2021 — giovedì 16 Settembre 2021
17:40 — 18:40

Forte Marghera

Galleria Alberta Pane, IKONA photo gallery, Marina Bastianello Gallery