IN-EDITA for a contemporary art development

Luoghi
Forte Marghera, Monumento e Parco Pubblico, che connette Venezia al Canal Salso e a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura e nella formazione, frammento urbano perfetto per ripensare un insediamento artistico in epoca Covid 19.

Programma

DEDALO – art studio laboratory
DEDALO è un progetto che si dipana tra la laguna di Venezia e la città metropolitana, innescando relazioni virtuose tra una serie di soggetti diversi per identità, ma complementari proprio in virtù delle loro differenze. Gli artisti potranno relazionarsi tra loro e sviluppare la propria ricerca proprio nell’anno in cui Venezia sarà godibile come mai prima a causa delle ricadute che la pandemia sta avendo sul turismo e in un angolo di città in pieno rinnovamento e sviluppo, tra i più amati dai residenti, a cavallo tra la città d’acqua e quella di terra. A ciascun artista selezionato verrà assegnato uno spazio creativo (atelier) all’interno dell’edificio messo a disposizione, da poter gestire come studio vero e proprio, condivisibile con chiunque voglia avvicinarsi alla sua pratica artistica. Gli spazi esterni contigui saranno usati come ideale prolungamento degli atelier.

Apertura atelier al pubblico e tour guidati Il filo di Arianna
Gli studi saranno visitabili dal pubblico dal venerdì alla domenica, negli orari di apertura di Forte Marghera. Nelle giornate di apertura degli atelier, attori del mondo dell’arte, insieme a collezionisti e curatori, verranno coinvolti per un’intera giornata in visite agli studi per conoscere gli artisti e il loro lavoro.
Saranno organizzate, a cura di Anna Bigai, Presidente della Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia, e a titolo gratuito, 4 visite guidate agli atelier e al Forte Marghera, nei luoghi simbolo della città e all’interno delle gallerie del circuito (con 4 itinerari diversi). Il pubblico verrà infatti condotto lungo un itinerario di visita, Il filo di Arianna, ideato come un “gomitolo dispiegato” per riscoprire la città attraverso un itinerario in-edito. Le guide saranno aperte al pubblico, mediante prenotazione via e-mail vgv.fortemarghera@gmail.com o contattando il numero +39 366 687 5619 dalle 16.00 alle 18.00.

Something Happens guest artists all’opera
Verranno coinvolti artisti riconosciuti, appartenenti al circuito delle gallerie, per performance e laboratori visibili e fruibili dal pubblico locale negli spazi esterni.

Calendario appuntamenti

20/07-20/08 (9 artisti) sessione atelier DEDALO – Art Studios 1
01/08 evento inaugurale ore 18.00
31/07-02/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 1
07/08-09/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 1
14/08-16/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 1
21/08-20/09 (9 artisti) sessione atelier DEDALO – Art Studios 2
28/08-30/08 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 2
29/08 1° tour guidato Il Filo Rosso con partenza ore 9.00 da Forte Marghera
04/09-06/09 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 2
05/09 2° tour guidato Il Filo Giallo con partenza ore 9.00 da Forte Marghera
05/09 DEDALO – Something Happens guest artists all’opera ore 18.00-20.00
10/09-13/09 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 2
12/09 3° tour guidato Il Filo Verde con partenza ore 9.00 da Forte Marghera
12/09 DEDALO – Something Happens guest artists all’opera ore 18.00-20.00
18/09-20/09 apertura atelier al pubblico e incontri con gli artisti DEDALO – Art Studios 2
19/09 4° tour guidato Il Filo Blu con partenza ore 9.00 da Forte Marghera
19/09 DEDALO – Something Happens guest artists all’opera ore 18.00-20.00

Sempre sul tema de I Fili di Arianna si svolgerà, nella stagione autunnale, la mostra conclusiva delle opere dei 18 artisti, che si configurerà come evento diffuso tra Venezia città storica e la terraferma.

DIORAMA – art platform

Tavoli di lavoro artisti e galleristi
Negli spazi messi a disposizione a Forte Marghera proseguiranno i tavoli di lavoro fra artisti, galleristi, curatori, critici e operatori del mondo dell’arte per condividere visioni sul futuro: concetti di crisi, consapevolezza della caducità, rigenerazione, necessità di confronto e coinvolgimento delle proprie risorse nascoste. L’incontro è proposto dalla nascente Diorama platform, gruppo informale di artisti e galleristi nato in seno alla Venice Galleries View, con lo scopo di tentare l’innesco di dinamiche nuove che riguardino i dispositivi dell’arte, trovando strade alternative per fare sistema. A coloro che verranno invitati a intervenire verrà chiesto di rileggere il proprio percorso attraverso questa focale, individuando quei punti di stallo artistico, professionale o collettivo che siano significativi da rileggere, alla luce dell’in-edito presente.
Gli incontri, sempre integrati da piattaforme on line, saranno aperti al pubblico, a titolo gratuito, mediante prenotazione via e-mail vgv.fortemarghera@gmail.com o contattando il numero +39 366 687 5619 dalle 16.00 lle 18.00.

Diorama Platform è attualmente composta dagli artisti Ilaria Abbiento, Nico Angiuli, Graziano Folata, Antonio Guiotto, Michelangelo Penso, Penzo+Fiore, Alessandro Sambini, Marco Maria Zanin e dalle galleriste Marina Bastianello, Beatrice Burati, Matilde Cadenti, Emanuela Fadalti, Alberta Pane, Michela Rizzo.

Calendario appuntamenti

MEMENTO MORI: La potenza della vita di fronte alla consapevolezza della precarietà.
Dall’analisi del passato alla decifrazione del presente.

29/07 – h. 18
Ospiti: Stefano Coletto, Agnes Kohlmeyer
Diorama: Marina Bastianello – Marco Maria Zanin – Antonio Guiotto – Penzo+Fiore

26/08 – h. 18
Ospiti: Raffaele Quattrone – Barbara Fragogna – Tiziana e Isabella Pers – Daniele Capra
Diorama: Alberta Pane – Michelangelo Penso

16/09 – h. 18
Ospiti: Chiara Casarin – Elena Casadoro e Francesca Fungher – Valentino Girardi
Diorama: Alessandro Sambini – Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti – Nico Angiuli

Organizzatori

Venice Galleries View nasce nel 2017 con l’intento di creare sinergie e collaborazioni tra alcune gallerie d’arte contemporanea del territorio veneziano, accomunate dal desiderio di valorizzare e sostenere l’arte contemporanea.
Obiettivo iniziale di Venice Galleries View è quello di consolidare nella città metropolitana di Venezia, ma anche in tutto il resto d’Italia e a livello internazionale, la percezione di una rete attiva, solida e articolata di spazi espositivi privati, che arricchiscano l’offerta culturale di musei e fondazioni. Nel 2020 le gallerie hanno avvertito la necessità di formalizzare questa volontà comune, dando vita a un’associazione culturale con scopi più ampi e definiti.

Le gallerie fondatrici sono: Alberta Pane, Beatrice Burati Anderson Art Space&Gallery, Caterina Tognon, La Galleria Dorothea van der Koelen, Ikona Gallery, Marignana Arte, marina bastianello gallery, Michela Rizzo e Victoria Miro.

 

 

lunedì 20 Luglio 2020 — domenica 20 Settembre 2020
15:25 — 16:25

Padiglione 51

Venice Galleries View