MestreLab #2

Polveriera Francese

orari
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Inaugurazione
SABATO 2 MARZO 2024, ORE 18

Sabato 2 marzo 2024, alle ore 18, verrà presentato al pubblico il secondo appuntamento del progetto MESTRE LABpresso lo spazio espositivo dell’Ex Polveriera Francese di Forte Marghera (via Forte Marghera 30, Mestre).

MESTRE LAB è un progetto artistico espositivo nato dalla collaborazione tra IL CIRCOLO VENETO APS e DOMUS LAB per promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l’arte, nuovi spunti relazionali alla cittadinanza dell’area veneziana di terraferma.
Per favorire, dunque, nuovi scambi sociali e offrire agli abitanti della terraferma veneziana nuove opportunità culturali, il progetto vuole creare, all’interno della già ricca offerta culturale mestrina istituzionale, un circuito artistico indipendente, mettendo in rete i molti artisti attivi a Mestre e unendo sinergicamente le attività culturali de IL CIRCOLO VENETO (promotore del “Premio Mestre di Pittura”) e di DOMUS LAB (promotore del progetto “Atelier aperti in terraferma”, progetto a cura di Gaetano Salerno, Vito Campanelli e Roberto Cannata) per offrire nuove occasioni espositive negli spazi di Forte Marghera.
Il progetto si prefigge, inoltre, di monitorare un’area di riferimento vasta e diffusa come quella della terraferma veneziana allo scopo di definire, attraverso una serie di mostre collettive di arti visive (pittura, scultura, video, installazioni) proposte con cadenza ciclica, un nuovo distretto dell’arte contemporanea.

In occasione della seconda mostra di sabato 2 marzo 2024 (aperta al pubblico fino a domenica 17 marzo 2024), verranno presentati e posti in dialogo tra loro lavori pittorici, scultorei e installativi dei seguenti artisti:

RITA PIERANGELO, FRANZ CIMITAN, IVANA GALLI, MAURA MATTIOLO, BETI COTIC, PEGGY MILLEVILLE, CARLA ERIZZO, PAOLO PUSTETTO, MAURO MODIN, ANA MARIA REQUE, RAFAELE BOVO, PAOLA TURRA, MONICA CATTO, LUCA STRASSERA, ANDREA DA TOS, SILVIA SENNA, MADDALENA TUNIZ, CINZIA CICILIATO, SILVIA COLUSSI, ELDA MAGRI, GRAZIANA PIZZINI, AURELIO GAIGA, ADRIANO PALLINI, CLAUDIO ELLI, PATRIZIA MASSERINI, HUGO DANIEL HERNANDEZ, ROBERTO MESSORI, FLAVIA PIZZAROTTI, LUCA MARIA MARIN.

Il ciclo di mostre si articolerà in tre episodi espositivi curati dal critico e storico dell’arte Gaetano Salerno e dagli artisti Vito Campanelli e Roberto Cannata.

I periodi delle tre mostre sono i seguenti:

MESTRE LAB #1
apertura mostra: sabato 3 febbraio 2024 – domenica 18 febbraio 2024

MESTRE LAB #2
apertura mostra: sabato 2 marzo – domenica 17 marzo 2024

MESTRE LAB #3
apertura mostra: venerdì 29 marzo – domenica 14 aprile 2024

Le mostre saranno visitabili nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30 e nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Il progetto MESTRE LAB è stato ufficialmente presentato al pubblico e alla stampa mercoledì 31 gennaio 2024 presso il Municipio di Mestre alla presenza dell’Assessora alla Promozione del Territorio Paola Mar, della Consigliera Comunale Deborah Onisto, del Presidente del Circolo Veneto Cesare Campa, del Direttore della Fondazione Forte Marghera Stefano Mondini e dello storico dell’arte e critico d’arte Gaetano Salerno.

Il progetto MESTRE LAB è inserito nel circuito di eventi LE CITTA’ IN FESTA promosso dalla CITTA’ DI VENEZIA.

DOMUS LAB domuslab.weebly.com

Gaetano Salerno   348 54 43 851