Passeggiate patrimoniali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021
Lunedì 27 settembre 2021
primo turno 10.30
secondo turno 17.30
Mercoledì 29 settembre 2021
turno unico 17.30
Anche quest’anno il Comune di Venezia – in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, Vela ed Europe Direct – aderisce all’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa per le Giornate Europee del Patrimonio – Passeggiate Patrimoniali – il cui titolo, per l’edizione 2021, è “Heritage. All inclusive” (“Patrimonio. Tutti inclusi”). La proposta dell’Amministrazione Comunale, che per l’edizione 2021 si concentra sulla conoscenza di Forte Marghera, intende diffondere la cultura e la storia del territorio promuovendone le sue specificità e in quest’ottica s’inserisce a pieno titolo nelle celebrazioni per il 1600 anni dalla nascita di Venezia.
Come afferma l’Assessore alla Promozione del Territorio Paola Mar, “Il Forte è un luogo del territorio veneziano che presenta infinite possibilità di fruizione, di studio e ricerca, è questa un’area strategica molto particolare che rappresenta la cerniera tra la Città Storica e la Città di Terraferma, luogo di cultura e aggregazione giovanile e, contemporaneamente, collegata per sua natura a Venezia e a tutto il suo tessuto storico, abitativo, politico e culturale. Ne sono la prova le molte manifestazioni che al suo interno si svolgono e i prestigiosi soggetti che ivi operano quali la Biennale e la Fondazione Musei Civici di Venezia”.
In effetti Forte Marghera si configura come una sorta di piccola cittadella immersa nel verde alle porte di Mestre, affacciata sull’acqua verso Venezia, un luogo destinato a divenire sempre più strategico che offre stimoli alla voglia di scoprirlo sempre più anche attraverso percorsi guidati come quello proposto con queste passeggiate patrimoniali.
Inoltre, in conformità con il messaggio sottinteso nel titolo, i percorsi guidati a Forte Marghera vogliono promuovere la più ampia partecipazione e accessibilità possibile a questo tipo di attività aprendo anche ai portatori di disabilità sensoriali le passeggiate di quest’anno che si svolgeranno tutte all’interno di Forte Marghera. La presenza di un interprete della lingua dei segni rappresenterà la narrazione anche in questo linguaggio.
Forte Marghera nasce come fortificazione posta al limite dell’acqua e della terra, per volere dei Francesi e realizzato dagli Austriaci e sorge nel momento in cui la Serenissima Repubblica ha appena cessato di esistere: fine e inizio, limite e apertura, terra e acqua… queste sono alcune delle caratteristiche che lo connotano, e durante le visite guidate si ripercorreranno questi e molti altri aspetti, in una rilassante e stimolante passeggiata tra natura e memoria, tra architettura militare ed eventi storici.
Accompagneranno i visitatori in ciascuna passeggiata la dottoressa Arianna Gambirasi, storica dell’arte e Guida Ufficiale e la dottoressa Elena Busani, interprete nella lingua dei segni.
Date
Lunedi 27 settembre 1° turno: ore 10.30 – secondo turno: ore 17.30
Mercoledì 29 settembre turno unico: ore 17.30
Luogo d’incontro:
Mestre, Forte Marghera, parcheggio auto posto davanti all’ingresso del Forte
Durata:
1h30
Partecipanti: massimo 25 persone
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e saranno dotati di audioguida che, nel rispetto delle norme AntiCovid19, sarà preventivamente sanificata con dispositivo a ioni di ozono; saranno inoltre forniti auricolari nuovi, sigillati e a perdere. Le passeggiate si svolgeranno all’aperto e pertanto non è richiesto il green-pass.
Per partecipare inviare una mail da lunedi 20 settembre a giovedì 23 settembre a: servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it comunicando se si necessita di interprete della lingua dei segni.
INFO: tel. 041.2748442 – 041.2748503 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14)
Iscrizioni gratuite sino ad esaurimento dei posti disponibili
Forte Marghera
Comune di Venezia, Fondazione Forte Marghera, VeLa